In cerca di risposte? Ecco le domande più frequenti.

Sui tuoi investimenti non devi avere dubbi. Se non trovi in questa sezione le risposte che cerchi, non esitare a contattarci, il nostro Servizio Clienti sarà lieto di aiutarti.

Conto Deposito

Se verso il mio denaro sul conto deposito ContoTe, la somma sarà automaticamente vincolata?

No, effettuando un versamento sul tuo conto deposito ContoTe, la somma sarà disponibile all'interno delle linea libera. Avrai la possibilità di lasciare il tuo denaro nella linea libera e disporre di esso in qualsiasi momento, oppure, potrai vincolare le tue somme attraverso l'attivazione di una o più linee vincolate, usufruendo di tassi di interesse più elevati rispetto alla linea libera e potendo scegliere la scadenza migliore secondo le tue esigenze.

È possibile richiedere la variazione dei dati anagrafici e di contatto?

Sì, è possibile richiedere la variazione/aggiornamento dei dati anagrafici e/o di contatto dall'area riservata del tuo internet banking o contattando il seguente numero di assistenza dedicato: - Numero verde per ricevere assistenza: 800 760698 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

È possibile modificare il conto d’appoggio del mio conto deposito?

Sì, è possibile modificare il conto d'appoggio rivolgendosi al seguente numero/indirizzi di assistenza dedicati riportati di seguito. Ricorda che il conto d'appoggio deve essere intestato al medesimo soggetto di ContoTe. - Numero verde ContoTe 800-760698 - Numero dall’estero ContoTe 051-4992123 - E-mail di assitenza: assistenza.contote@tychebank.it Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Come richiedo la chiusura di ContoTe e cosa succede dopo la richiesta di chiusura?

Per chiudere ContoTe, ti basterà inviare il modulo di estinzione ContoTe all'indirizzo PEC: tychebank@pec.tychebank.it o tramite raccomandata a/r a Tyche Bank S.p.A., Via Santa Margherita al Colle, n. 10/3, 40136, Bologna (BO). Ricordiamo che il modulo va debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte e va allegata una copia del proprio documento di riconoscimento. Dopo aver effettuato la richiesta, provvederemo a chiudere ContoTe e versare le somme presenti sul tuo conto predefinito entro 15 giorni dalla scadenza dell'ultimo vincolo attivo.

Posso chiudere il conto deposito?

Sì, potrai decidere di chiudere ContoTe in qualsiasi momento, senza penali e spese, nelle modalità previste. Tuttavia, in presenza di vincoli, la chiusura del conto verrà posticipata alla scadenza di tutti i vincoli.

Come posso rimanere aggiornato sugli interessi maturati sul mio conto deposito?

Potrai rimanere aggiornato sugli interessi maturati e potrai consultare tutte le comunicazioni in merito al tuo conto deposito accedendo al tuo internet banking o app.

Quando posso ricevere gli interessi?

Per le linee vincolate, riceverai gli interessi trimestralmente in modalità posticipata. Per la linea libera, riceverai gli interessi annualmente. Per maggiori informazioni puoi consultare la sezione dedicata alla trasparenza sul sito ContoTe.

Quali sono le caratteristiche della linea libera?

I rendimenti della linea libera dipendono dal tasso di giacenza libera. È prevista la possibilità di prelevare le somme, anche parzialmente, in qualsiasi momento.

Come posso versare delle somme su ContoTe?

Potrai versare su ContoTe esclusivamente tramite bonifico proveniente dal conto predefinito da te scelto. Questo ci aiuta a rendere ContoTe un prodotto ancora più sicuro. Avrai fino a 3 (tre) mesi di tempo dall’apertura del conto per depositare le tue somme su ContoTe, trascorso questo periodo la Banca si riserva la facoltà di notificare al Cliente la risoluzione del Contratto mediante una comunicazione di chiusura rapporto.

Che cosa si intende per conto predefinito?

Il conto predefinito (chiamato anche conto d'appoggio) è quello che sceglierai durante l'apertura di ContoTe ed è l'unico conto mediamente il quale potrai effettuare versamenti e prelievi. Il conto deve essere: - necessariamente collegato presso una banca autorizzata ad operare in Italia - avere IBAN italiano - essere intestato alla medesima persona che effettua il processo di apertura di ContoTe (o cointestato in caso di ContoTe cointestato)

Quando potrò iniziare ad utilizzare ContoTe?

Una volta completata la procedura di apertura e verificate le infomazioni che ci hai fornito, ti comunicheremo le credenziali di accesso. Da quel momento potrai iniziare ad utilizzare ContoTe.

Quanti possono essere gli intestatari di ContoTe?

ContoTe può avere un massimo di due intestatari. Se scegli di aprire un conto cointestato dovrai inserire i dati anagrafici di entrambi gli intestatari.

Cos'è ContoTe?

ContoTe è il conto deposito vincolato offerto da Tyche Bank, gestibile completamente online e che non richiede l'apertura di un conto corrente.

Esiste una soglia minima per l'apertura di ContoTe?

No, per aprire ContoTe non vi è una soglia minima. Tuttavia, per poter accendere un vincolo devi depositare una somma pari ad almeno 10.000,00 Euro.

Apertura conto Deposito

Esiste un'app dedicata a ContoTe?

Non esiste ancora un'app dedicata a ContoTe ma, una volta completata la procedura di apertura del conto, sarà possibile scaricare l'applicazione di Tyche Bank dai principali store (IOS, Android e Huawei) seguendo le indicazioni che riceverai via mail. Dall’app potrai creare nuovi vincoli e ottenere, in qualsiasi momento, informazioni rispetto al tuo conto, ti servirà inoltre per generare il codice token necessario ad approvare le operazioni.

Dopo essermi identificato digitalmente tramite CIE/ SPID, posso accedere al mio ContoTe?

Per completare la pratica di apertura di ContoTe e accedere alla tua Area Riservata è necessario attendere la verifica da parte della Banca della documentazione ricevuta in fase di registrazione. In seguito, se la pratica di apertura si completa con successo, riceverai una comunicazione del buon esito e dovrai scaricare l’App Tyche Bank per accedere alla tua Area Riservata.

Cosa devo fare dopo aver firmato digitalmente la pratica di apertura di ContoTe?

Per completare la pratica di richiesta di apertura di ContoTe è necessario procedere con l’identificazione digitale CIE/ SPID, cliccando sul link visualizzato online o ricevuto tramite SMS.

Cosa devo fare se non riesco a concludere la pratica di apertura online di ContoTe?

Durante la fase di onboarding per l’apertura di ContoTe, ti suggeriamo di prestare attenzione alla compilazione automatica dei dati ed in particolare alla coerenza tra i dati anagrafici inseriti e quelli riportati sulla tua Tessera Sanitaria, di effettuare la verifica tramite OTP della tua e-mail e telefono cellulare e di rispondere a tutte le domande presenti nel questionario di Adeguata Verifica. In caso di difficoltà, non esitare a contattare i numeri del Call Center per l’assistenza nella pratica di apertura di ContoTe!

Il servizio di firma digitale è gratuito?

Si, certo. Il servizio di firma digitale è completamente gratuito, poiché viene attivato esclusivamente per firmare i documenti necessari per l'apertura del tuo conto deposito.

Quanti conti deposito posso aprire?

Ogni persona può aprire solamente un conto deposito, ma potrai decidere di creare uno o più vincoli all'interno del tuo ContoTe.

Come funziona la modalità di firma elettronica?

Firmare un documento con modalità di firma elettronica è molto semplice e veloce. La firma elettronica avviene attraverso un codice di sicurezza chiamato codice OTP (one time password). I codici OTP hanno una validità temporale limitata che rendono il processo di firma assolutamente sicuro. Al momento della firma, riceverai il codice tramite un sms sul tuo numero di cellulare. Automaticamente si aprirà una finestra all’interno della procedura di sottoscrizione in cui ti verrà richiesto di inserire il codice di sicurezza ricevuto e di confermarlo.

Se sono già cliente Tyche Bank, posso aprire ContoTe?

Sì certo, se sei già cliente Tyche Bank potrai procedere con la richiesta di apertura di ContoTe.

Di quali documenti e informazioni ho bisogno per aprire ContoTe?

Per aprire ContoTe, ti basterà avere a portata di mano un documento di riconoscimento (a scelta tra, carta d'identità elettronica, patente e passaporto) e il tuo codice fiscale, in corso di validità, l'IBAN del conto d'appoggio, un numero di cellulare ed il tuo indirizzo e-mail. Inoltre, per poter procedere all'identificazione, dovrai essere in possesso di uno strumento a scelta tra SPID e CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Come faccio ad aprire ContoTe?

Per aprire ContoTe ti basterà collegarti al sito ed accedere alla sezione dedicata alla procedura di apertura del conto in modalità full digital. Inoltre, sul nostro sito è presente un video tutorial che ti spiegherà come poter aprire ContoTe in pochi semplici passaggi.

Chi può aprire ContoTe?

L’apertura del conto deposito è riservata alle persone fisiche maggiorenni che abbiano residenza fiscale esclusivamente in Italia e cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea. Alcuni esempi: - Le persone residenti fiscalmente all’estero non possono aprire il conto deposito; - Le persone nate all’estero possono aprire il conto deposito, se possiedono residenza fiscale in Italia; - Le persone non aventi cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea non possono aprire il conto deposito.

Vincolo

Prima di creare un vincolo, posso sapere quali potranno essere i miei rendimenti?

Sì, certo. Puoi simulare il rendimento delle linee vincolare che vuoi attivare grazie al calcolatore presente all'interno del sito ContoTe.

Cosa succede alla scadenza del vincolo?

Alla scadenza del vincolo, le somme verranno trasferite sulla linea libera e potrai decidere a scelta tra, creare un nuovo vincolo, mantenere le somme sulla linea libera o trasferirle sul tuo conto predefinito.

Posso decidere di modificare la durata del vincolo?

No, non potrai modificare la durata del vincolo successivamente alla sua attivazione.

Quali sono le caratteristiche della linea vincolata e come funziona lo svincolo?

La linea vincolata ha principalmente due caratteristiche: durata ed interessi. Sarai tu a scegliere come configurare la linea, decidendo la somma e la durata del vincolo. Una volta configurato il vincolo, non sarà possibile svincolare le somme fino alla scadenza scelta.

Quali opzioni di vincolo prevede ContoTe?

ContoTe prevede la possibilità di gestire i tuoi risparmi accendendo vincoli con scadenze dai 6 mesi ai 5 anni. Fai riferimento al foglio informativo e al calcolatore per individuare la soluzione più adatta alle tue neccessità.

Sicurezza

Come faccio a modificare l'e-mail associata al mio conto deposito?

Se desideri modificare la tua e-mail, puoi farlo attraverso la specifica funzione presente all'interno della tua area riservata dell'internet banking o contattando il numero di assistenza dedicato: - Numero verde per ricevere assistenza: 800 760698 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Come posso richiedere una nuova password?

Per richiedere una nuova password è possibile rivolgersi al numero di assistenza dedicato: - Numero verde per ricevere assistenza: 800 760698 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Cosa devo fare se perdo le credenziali di accesso all'Internet Banking?

Se hai bisogno di ricevere assistenza sulle credenziali di accesso all’Internet Banking, è possibile rivolgersi al numero di assistenza dedicato: - Numero verde per ricevere assistenza: 800 760698 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Come posso accedere all'Internet Banking?

Per accedere all'Internet Banking ti basterà utilizzare le credenziali che ti abbiamo fornito in fase di apertura.

Come posso ricevere assistenza sul conto deposito?

Per ricevere assistenza sul portale di apertura del conto deposito ContoTe è possibile rivolgersi ai seguenti numeri/indirizzi: - Numero verde ContoTe 800-760698 - Numero dall’estero ContoTe 051-4992123 - E-mail di assitenza: assistenza.contote@tychebank.it Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 24.00.

ContoTe è sicuro?

Grazie all'adesione di Tyche Bank al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), ContoTe è un prodotto garantito dal fondo stesso, con una copertura fino a 100.000,00 Euro per ciascun cointestatario.

Spese

Ci sono spese per la tenuta del conto deposito?

Le spese per la tenuta del conto e l'imposta di bollo sono a carico della banca.